Gruppo Scout
Lo Scautismo e il Guidismo sono un movimento educativo non formale basato su principi e valori definiti dal fondatore Lord Robert Baden Powell che, nel 1907, organizzò e sperimentò il primo campo Scout con una manciata di ragazzi sull’isola inglese di Brownsea.
Ad oggi gli scouts e le guide sono oltre 57 milioni presenti in 173 paesi.
Ad Asola il gruppo scout è stato ufficialmente fondato nel 1960, benché già nel 1939 Don Ivo Compagnoni e Don Egidio Ghidini si adoperarono per portare lo scautismo ad Asola. I colori scelti per il fazzolettone di gruppo furono il rosso e il blu, rispettivamente a destra e sinistra.
La realtà educativa a cui apparteniamo, l’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI) coinvolge adulti e ragazzi articolandosi in tre fasce d’età: 8-11 anni come Lupetti o Coccinelle in “Branco” o nel “Cerchio”, 12-16 anni come Esploratori e Guide in “Reparto”, 17-21 anni come Rover e Scolte nel “Clan”, il servizio attivo prosegue poi come membri della “Comunità Capi”, il
cui impegno è quello di organizzare e portare la proposta scout ai ragazzi e ragazze.
La proposta rivolta agli associati è basata su relazioni interpersonali, esperienze pratiche di comunità, avventura e servizio. Sperimentando come diventare cittadini consapevoli e rispettosi del mondo, i ragazzi sono i protagonisti della progettazione della loro crescita. Il nostro sguardo è sempre rivolto al Vangelo: la testimonianza di fede spinge alla ricerca di Dio attraverso il legame col Creato e l’educazione alla bellezza.
Le nostre attività prevedono generalmente un incontro settimanale che si svolge nel fine settimana, periodicamente delle uscite con pernotto e, a conclusione dell’Anno Scout il campo estivo: queste proposte educative sono diversificate e calibrate a seconda dell’età dei partecipanti.
I principali luoghi di ritrovo sono la nostra sede, costruita in occasione del cinquantesimo anniversario del Gruppo e l’oratorio.
Alla domanda “ma cosa si fa agli scout?” Ci troviamo sempre un po’ imbarazzati nel non saper cosa rispondere … stiamo il più possibile a contatto con la natura, scopriamo nuove amicizie, cresciamo attraverso le proposte della metodologia scout, durante la pandemia abbiamo compiuto la scelta di rispondere ad un’emergenza sociale e relazionale attraverso coraggio e creatività, sviluppiamo i nostri talenti e capacità, giochiamo, ridiamo, cantiamo, preghiamo…
Vuoi conoscerci?
Cell: 377 0983365
email: sede.scout@gmail.com
Instagram: @scout.asola1
Facebook: Gruppo Scout Asola 1
Per saperne di più sullo scautismo in Italia e nel mondo:
FIS (Federazione Italiana dello Scautismo): https://www.scouteguide.it
AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani): https://www.agesci.it
WOSM (World Organization of the Scout Movement): https://www.scout.org
WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scouts): https://www.wagggs.org/en/